AVVISO 4878 del 17/04/2020 – FESR – Realizzazione di smart class per la scuola del primo ciclo

Con questa iniziativa la scuola intende fornirsi dei supporti strumentali utili a portare la didattica nelle case degli studenti e delle studentesse nei periodi di sospensione delle attività in presenza a seguito delle misure restrittive adottate a causa della diffusione dell’epidemia da Covid 19. Oltre a prevedere il comodato d’uso per studenti e studentesse, il materiale acquistato potrà essere utilizzato nelle attività didattiche della fase post-emergenziale.

IL NOSTRO PROGETTO:“AULA COLLABORATIVA SENZA CONFINI”

In particolare, consentirà l’allestimento di un’aula collaborativa per la realizzazione delle finalità del modello “aula laboratorio disciplinare” (AE) come ponte tra scuola primaria e di I grado, con attenzione all’inclusione degli alunni disabili e con BES, grazie ad ausili specifici. La dotazione di base che si richiede si presta alla trasversalità degli apprendimenti e la versatilità dei dispositivi è funzionale all’uso individuale e all’uso in collaborative learning, trattandosi di 2-in-1 mobili, connettivi e per uso shared.

Per lo sviluppo della cittadinanza digitale, è necessario anche dotarsi di licenze Educational dei principali applicativi, nella loro versione collaborativa, compatibile alla piattaforma istituzionale (G Suite).

Infine, per motivi di sicurezza e di sostenibilità, è utile, nell’uso a scuola, dotarsi di carrello di ricarica e conservazione.