Genitori a Scuola di Sicurezza Digitale nel plesso “Pascoli”

Per un'alleanza educativa efficace di fronte alle nuove sfide

Giovedì 12 gennaio 2023 alle ore 16:00 si terrà nel plesso “Pascoli” il primo incontro tematico rivolto ai genitori nell’ambito del progetto di cittadinanza attiva e sicurezza digitale: attiv@NOCI .

Come possiamo, insieme, sostenere i nostri bambini e ragazzi affinché gli strumenti e le opportunità offerte dall’innovazione digitale non si trasformino in rischiose trappole per la loro salute e sicurezza?

Quando, come e perché l’uso dei dispositivi digitali e l’essere “connessi” può diventare una enorme risorsa sotto una guida attenta e consapevole?

Cosa sappiamo, noi adulti -non nativi digitali- degli interessi e degli stimoli che i nostri ragazzi ricercano e trovano on line?

A queste ed altre domande proveremo a rispondere attraverso un percorso condotto da professionisti esperti del settore, sfatando falsi miti e riconoscendo rischi e possibilità di controllo e intervento da parte degli adulti, a scuola e a casa.

L’istituto comprensivo Pascoli – Cappuccini si è da tempo proposto di fornire un valido supporto all'acquisizione della irrinunciabile competenza chiave digitale nel primo ciclo di istruzione, mantenendo salda attenzione agli aspetti critici connessi a questi specifici apprendimenti. Da questo impegno è scaturito il progetto attiv@NOCI, premiato e finanziato dal Ministero dello sviluppo economico (ora Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ndr), in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

La finalità del progetto, avviato nella prima settimana di novembre e che vede tutte le classi di scuola secondaria di primo grado impegnate settimanalmente  in orario curricolare, è di coinvolgere gli studenti e trasferire contenuti, strumenti e competenze relative alle tematiche della cittadinanza digitale e cittadinanza attiva attraverso attività e metodologie basate sull’apprendimento in situazione e su pratiche collaborative e rivolte al bene comune.

Uno degli aspetti più innovativi del progetto consiste proprio nel coinvolgimento dell’intero ecosistema delle relazioni e dell’educazione: le stesse tematiche e obiettivi, infatti, si rivolgono ad alunni, docenti e genitori.

Per questi ultimi, in particolare, sono programmati incontri pomeridiani settimanali, liberi e gratuiti, per approfondire dal punto di vista degli adulti e delle responsabilità educative gli stessi temi che vengono proposti ai ragazzi:

Internet Cos'è, Gestione dello "Screen Time", Empatia digitale, Sicurezza Informatica, Deep Web e Dark Web, Pensiero Critico e Fake News, Comunicazione Digitale, Diritti Digitali e Privacy.

L’accesso agli incontri è libero fino ad esaurimento posti, ogni giovedì pomeriggio dalle 16:00 alle 18:00 nel plesso “Pascoli”.