Programma “Il Maggio dei Libri”

“IN AMOR VINCE CHI LEGGE “

PROGRAMMA DELL’I.C. PASCOLI – CAPPUCCINI

Scuola secondaria di 1°

Dal 4 al 15 maggio laboratori di caviardage e di scrittura grafica in tutte le classi
Riflessioni sulle parole
Lettura di alcune pagine dei testi proposti

17 MAGGIO : “Once upone a time…un libro sospeso”
Incontro con l’autore Ugo Foà “Il bambino che non poteva andare a scuola. Storia della mia infanzia durante le leggi razziali in Italia” dalle ore 10:00 alle ore 12:00, su piattaforma Skymeeting Live, gestita
da Manni Formazione, in modalità FAD sincrona.
Evento a cura di Sanfra , il Centro Risorse Famiglie Ambito Putignano in collaborazione con L’Associazione di promozione alla lettura “Noci Citta’ che legge”  classe 1^ B

19 MAGGIO :
Incontro con l’autrice Annamaria Minunno “Io valgo di più-storie di bullismo e cyberbullismo”
Alle ore 9,30, l’autrice si collegherà dalla biblioteca del plesso Pascoli  con tutte le classi seconde e terze.
Dopo  l’intervento dell’autrice, gli alunni leggeranno alcuni  brani tratti dal libro presentato  e poesie scritte durante i laboratori di caviardage .

20 MAGGIO :
Incontro con l’autore Nicola Intini “Ada Alan e lo IOT “
Alle ore 11,30 l’autore si collegherà con tutte le classi prime del plesso Pascoli.
Dopo l’intervento dell’ing. Intini, gli alunni leggeranno alcuni  brani del  testo e presenteranno  i lavori realizzati durante i laboratori di scrittura grafica.

Scuola primaria

“Ti racconto una storia veraa cura degli operatori  dell’Associazione “Nero e non solo!”
lunedì 10 maggio
classi prime, sezioni A/B – 9:00 – 10:30 – piazzetta “Della Valle”
classi prime, sezioni C/E – 11:00 – 12:30 – piazzetta “Della Valle”

martedì 11 maggio
classe prima, sez. D – 9:00 – 10.30 – piazzetta “Della Valle”
classi quarte, sezioni A-B-C – 11:00 – 12:30 – MU.RA.- anfiteatro villa comunale

mercoledì 13 maggio
classi quinte, sezioni A/B – 9:00 – 10:30 – MU.RA.- anfiteatro villa comunale
classi quinte, sezioni C/D – 11:00 – 12:30 -MU.RA.- anfiteatro villa comunale
Lettura di alcuni libri per stimolare negli alunni atteggiamenti di curiosità e propensione verso l’altro da sé, accrescendo la disponibilità alla coesione sociale e all’accoglienza interculturale.

“Il dinosauro arzillo” Incontri con l’autrice Amalia Mancini
20 maggio – classi terze
sez. A-B  10:00 – 11:00 – cortile Cappuccini
sez. C-D 11:15 – 12:15 – cortile Cappuccini

21 maggio – classi seconde
sez. A-B 10:00 – 11:00 – cortile Cappuccini
sez. C 11:15 – 12:15 – cortile Cappuccini
Durante gli incontri l’autrice leggerà brani tratti dal suo libro, interagendo con i bambini.
Gli incontri si svolgeranno all’esterno nello spazio retro-palestra

Scuola dell’infanzia

21 maggio: letture animate per i bambini a cura di:
-Marianna di Murro dell’associazione “Mamme contatto”di Bari -plesso Tinelli
-Daniela Fusillo dell’associazione “MurgiAmbiente” di Noci-plesso Lamadacqua e sez. D di via Da Vinci
-Marvi Mottola della libreria “Mondadori point” di Noci-plesso Seveso

-Eliana Palmisano dell’associazione “Centro artistico educativo Technè” di Alberobello-plesso Guarella

– Programma_Maggio_dei_Libri_Pascoli_Cappuccini.pdf