Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA
AMBITO TERRITORIALE per la PROVINCIA di BARI
Istituto Comprensivo “Pascoli – Cappuccini”
Via Soldato Raffaele Tinelli – 70015 NOCI (BA) – Tel. – Fax.: 080/4977074
Codice Fiscale: 91108180729 – Codice Meccanografico: BAIC838006
Codice Univoco: UFJ5QM
Email: baic838006@istruzione.it – PEC: baic838006@pec.istruzione.it
Sito web: www.icpascoliprimocircolonoci.edu.it

European Flag
Unione Europea
F.S.E. – F. E. S. R.

Noci, 31 ottobre 2020

Agli Alunni e alle loro Famiglie
Al Personale ATA
Alla DSGA
Al sito web

E, p.c.
Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia
Ufficio Scolastico –  Ambito Territoriale per la Provincia di Bari

OGGETTO: Disposizioni organizzative per la continuità educativo-didattica dal 2 novembre 2020.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA
VISTA   l’Ordinanza n. 407 “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19”, emanata dal Presidente della Giunta Regionale, che dispone quanto segue: con decorrenza dal 30 ottobre sino al 24 novembre 2020, le Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado (scuola primaria, scuola secondaria di primo grado e scuola secondaria di secondo grado) adottano la didattica digitale integrata riservando alle attività in presenza esclusivamente i laboratori (ove previsti dai rispettivi ordinamenti dal ciclo didattico) e la frequenza degli alunni con bisogni educativi speciali”;

TENUTO CONTO         dell’analisi del fabbisogno e del contesto e del Protocollo DDI adottato dal nostro istituto (pubblicato in data 21 settembre 2020 e revisionato dal CD e CI alla luce della situazione emergente);

SENTITO          il GLI in data 29/10/2020 per la migliore inclusione realizzabile in applicazione dell’Ordinanza;

SENTITO           il Consiglio di Istituto in data 30/10/2020 per la migliore applicazione della Ordinanza di cui sopra nel rispetto dei bisogni dell’utenza;

DISPONE

a partire da lunedì’ 2 novembre 2020, la seguente organizzazione del servizio:

1. SCUOLA DELL’INFANZIA
Nessuna variazione.

2. SCUOLA PRIMARIA e SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Il Personale Docente opera in presenza nelle classi e per le ore in cui è necessario garantire l’accoglienza degli alunni DvA e BES:
dal lunedì al venerdì: 9:00 – 12:00, anche in corrispondenza del monte ore di attività didattiche a distanza sincrone.

Durante le restanti ore di servizio il Personale Docente svolge attività didattiche in modalità asincrona attraverso la piattaforma d’Istituto.

Le attività didattiche a distanza sono organizzate su piattaforma G Suite di istituto per un totale di:

• 10 ore settimanali sincrone nelle classi prime;
  • 15 ore settimanali sincrone nelle classi seconde, terze, quarte, quinte Primaria, tutte le classi di Secondaria di primo grado

(video lezioni nella classe digitale per la durata di 45 minuti/lezione per consentire agli alunni una pausa di 15 minuti tra una lezione e l’altra, a garanzia della tutela della salute e del benessere).

Il restante monte ore è garantito in modalità asincrona, sempre attraverso Google classroom.

L’orario settimanale della Didattica Digitale Integrata è comunicato dai Docenti, attraverso Google classroom e ogni altro mezzo di tempestiva comunicazione alle Famiglie e gli Alunni.
Esso si intende provvisorio per la prima settimana.

Le famiglie degli alunni diversamente abili e con bisogni educativi speciali (alunni per i quali la scuola ha redatto un PEI o un PDP o per i quali i Docenti della classe hanno evidenziato un bisogno educativo speciale), sono invitate ad inviare tempestivamente all’indirizzo email della scuola (baic838006@istruzione.it) una comunicazione relativa alla volontà di far frequentare il/la proprio/a figlio/a in presenza o a distanza.

L’attività in presenza è consentita agli alunni con bisogni educativi speciali per il solo monte ore previsto per la didattica digitale integrata ad un numero massimo di alunni pari al 25% del gruppo classe/modulo.

Per gli alunni diversamente abili la Famiglia potrà concordare con il docente di sostegno e il Dirigente Scolastico un adattamento dell’orario in presenza, compatibilmente alle necessità didattiche e organizzative in relazione all’applicazione dell’Ordinanza.

I Docenti sono invitati a segnalare tempestivamente alla scrivente gli alunni con bisogni educativi speciali contestualmente individuati in relazione alla sospensione dell’attività didattica in presenza (se eventualmente non già ricompresi tra quelli con PEI o PDP) e a valutare con le rispettive Famiglie l’opportunità della frequenza/ didattica a distanza.

Il Personale ATA presterà servizio regolarmente secondo l’orario indicato presso la sede di servizio assegnata dal DSGA, passibile eventualmente di variazione e riorganizzazione alla luce delle mutate esigenze organizzative, salvo diversa comunicazione successiva.

Saranno tempestivamente comunicati gli adeguamenti successivi ed ogni ulteriore chiarimento, alla luce della continua evoluzione della situazione e delle disposizioni.

prof.ssa Silvana Antonia Sasanelli
ai sensi dell'art. 3 comma 2 del D.L. 39/93