Circolare prime indicazioni DAD dal 30 ottobre

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA
AMBITO TERRITORIALE per la PROVINCIA di BARI
Istituto Comprensivo “Pascoli – Cappuccini”
Via Soldato Raffaele Tinelli – 70015 NOCI (BA) – Tel. – Fax.: 080/4977074
Codice Fiscale: 91108180729 – Codice Meccanografico: BAIC838006
Codice Univoco: UFJ5QM
Email: baic838006@istruzione.it – PEC: baic838006@pec.istruzione.it
Sito web: www.icpascoliprimocircolonoci.edu.it

European Flag
Unione Europea
F.S.E. – F. E. S. R.

Noci, 29 ottobre 20202
Agli Alunni e alle loro Famiglie
Ai Docenti
OGGETTO: Modalità organizzative alla luce dell’Ordinanza Regionale N. 407 avente ad oggetto: “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19” con decorrenza dal 30 ottobre sino al 24 novembre 2020.
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
VISTA l’Ordinanza Regionale N. 407 del 28/10/2020 avente ad oggetto: “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19”;
VISTA la previsione in essa contenuta che le Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado (scuola primaria, scuola secondaria di primo grado e scuola secondaria di secondo grado) adottino la didattica digitale integrata sospendendo le attività didattiche in presenza;
VISTA la Nota MI 1934 del 26 ottobre 2020, avente ad oggetto: “Indicazioni operative per lo svolgimento delle attività didattiche nelle scuole del territorio nazionale in materia di Didattica digitale integrata e di attuazione del decreto del Ministro della pubblica amministrazione 19 ottobre 2020”;
TENUTO CONTO che la stessa Ordinanza prevede la frequenza a scuola degli alunni con bisogni educativi speciali;
RITENUTO di assicurare la continuità del servizio attraverso la Didattica Digitale Integrata pure in presenza di lavori in corso di adeguamento della connettività, già disposti ma non ultimati;
DISPONE
per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado la sospensione dell’attività didattica in presenza dal 30 ottobre sino al 24 novembre 2020 e l’avvio della Didattica a Distanza.
Essa sarà assicurata attraverso piattaforma federata di istituto G Suite for Education, nelle Google classroom già costituite all’inizio dell’anno scolastico.

Sarà attivata la modalità sincrona, effettuata mediante video lezioni nella classe digitale per la durata di 45 minuti/lezione per consentire agli alunni una pausa di 15 minuti tra una lezione e l’altra, a garanzia della tutela della salute e del benessere, per il monte ore settimanale previsto dalle Linee Guida ministeriali e dal Protocollo DDI di istituto.

L’orario delle attività sincrone che sarà comunicato direttamente dai Docenti è provvisorio per le giornate di venerdì e sabato 30-31 ottobre p.v.; saranno tempestivamente comunicati gli adeguamenti successivi ed ogni ulteriore chiarimento, alla luce della continua evoluzione della situazione e delle disposizioni.

Il Personale Docente sarà in servizio come da orario delle lezioni in vigore, fino a diversa disposizione.
Gli Alunni con bisogni educativi speciali che intendono avvalersi della frequenza in presenza come da Ordinanza, lo faranno nei propri plessi, salvo quelli del plesso Mu.Ra. che saranno accolti dai loro Docenti nella palestra del plesso Cappuccini, fino a successiva comunicazione.

Il Personale ATA presterà servizio regolarmente secondo l’orario indicato presso la sede di servizio assegnata dal DSGA, passibile eventualmente di variazione e riorganizzazione alla luce delle mutate esigenze organizzative, salvo diversa comunicazione successiva.

La presente circolare è notificata ai destinatari in indirizzo mediante pubblicazione sul sito web istituzionale e contestuale invio attraverso Segreteria Cloud al solo Personale dell’istituto.

Saluto affettuosamente i nostri cari Alunni a cui ancora una volta è richiesto di adattarsi alla “Scuola a distanza” e ringrazio anticipatamente tutto il Personale Scolastico e le Famiglie per la collaborazione che sono certa non faranno mancare al mantenimento di un clima sereno e favorevole al proseguimento del percorso di apprendimento intrapreso.

ai sensi dell'art. 3 comma 2 del D.L. 39/93

– Circolare_prime_indicazioni_DAD_dal_30_ottobre.pdf